lunedì 21 novembre 2011

SAL parte 2 - Tutorial bauletto senza laterali

Abbiamo fatto la nostra base rettangolare come descritto QUI  mi raccomando NON tagliate o staccate la fettuccia ma proseguiamo con la nostra borsa...

- Fatta la nostra base ed arrivati in fondo riga, anzichè tornare indietro facendo una catenella, "giriamo introrno" alla base a punto basso, seguendo tutto il perimetro, ricordandoci che agli angoli dovremo fare gli aumenti, ovvero 2 punti bassi nello stesso punto, in questo caso, nell'angolo!
i pallini gialli sono i punti in cui andremo a fare il punto basso ovviamente per tutto il giro della base
particolare del lato lungo dove fare i punti bassi 1 buco lo si vede bene quello successivo basta infilare l'uncinetto che lo trovate subito, (per non sbagliare, considerate che tra i 2 fori che si vedono bene sapete che c'è n'è uno nel mezzo)




- dopo aver fatto il primo giro, a questo punto avremo fatto anche i 4 aumenti nei 4 angoli, dobbiamo semplicemente continuare a girare intorno a punto basso e poco a poco vedrete che comincerete a salire.


- continuate fino a quando l'altezza vi soddisfa, la signora che mi ha richiesto questo bauletto lo voleva alto perciò ho fatto 18 giri, ma se lo volete più piccolino e basso sono sufficienti anche 10/12 giri per l'altezza...
lo so dalla foto sembra un cestino....ma abbiate fede...uscirà un bel bauletto!



- ora arriva il bello...quando avete deciso l'altezza dobbiamo creare la rientranza...
mi spiace per le foto purtroppo con una mano tenere la borsa e l'altra il cel per fare foto...non sono ancora la dea kalì...spero di riuscire a farvi capire...
prendete i 2 angoli del lato corto e li unite a punto bassissimo, proseguiamo per tutto il giro a punto bassissimo, stessa cosa facciamo per l'altro lato corto e alla fine chiudete.




alla fine aggiungete i manici e qualche decoro, et voilà la vostra borsa è fatta!
Spero di essere stata abbastanza comprensibile....in caso contrario sono qui...chiedetemi tutto quello che non capite!


Nel prossimo post, visto le vostre richieste, vi spiegherò come chiudere e nascondere la fettuccia una volta finita la borsa...


Un abbraccio 
Erika

21 commenti:

Merendina76 ha detto...

Erika scusami, che si fa se non abbiamo i manici??? Posso eventualmente secondo te fare dei manici in fettuccia e applicarli con degli anelli......e sull'ultimo giro dobbiamo fare dei cali che vedo che il bordo sempre più stretto??? Spero di riuscire a fare tutto.....mamma mia che emozione.....

Erika ha detto...

Allora per i manici li puoi fare in fettuccia alla fine non preoccuparti, per l'ultimo giro più stretto è perchè è stato fatto a punto bassissimo, ma non ci sono dei calati.
si dai su su che riesci a far tutto tranquilla! ^_^

Libby ha detto...

Ho un dubbio sull'inizio onestamente... ora non ho sotto mano la base perchè sono al lavoro (lavoratrice io eh! ahahah!) però... mi par di ricordare che un lato del rettangolo/fondo, abbia dei punti strani a cui non saprei come agganciarmi. Non credo di essermi spiegata ma come arrivo a casa guardo e poi al limite ti spiego cosa intendo....

Erika ha detto...

metto foto ragazze così capite meglio dove dovete fare i punti bassi attorno al fondo...rivo!

Erika ha detto...

Ho messo la foto della base con segnato dove andrete a fare i punti bassi...
Erika, se per il lato "strano" ti riferisci al lato corto dove abbiamo iniziato con le catenelle,il punto basso lo andrai a prendere nella parte dove vedi il "buchino" della catenella...
oddio spero di essermi spiegata...comunque prova poi mi saprai dire!

Libby ha detto...

Uhm... no sul lato corto ho capito dove fare il punto perchè è come un uncinettare normale, è sul lato lungo che sono andata di fantasia e temo non sia corretto quel che ho fatto. Dalla foto non capisco molto... nonostante i puntini gialli... procedo vediamo cosa viene!! Eheheheh! Mal che vada smonto e rifaccio!

Libby ha detto...

Ok... niente panico... sta venendo una schifezza ....uh uh uh! :-(

Merendina76 ha detto...

Io ieri sera ho fatto sia la base che i primi due giri perchè ero troppo curiosa di capire come girare intorno, io sinceramente non avevo visto la foto coi buchetti ma, come tanti uomini, sono andata ad infilarmi nei buchi che vedevo e devo dire che credo di averci beccato percè sta venendo la borsa. Con l'aumento io sono partita dal primo angolo, subito appena ho cominciato a girare in tondo.....

Merendina76 ha detto...

Comunque sono felicissima di aver imparato a fare la base rettangolare anche perchè mi tornerà sicuramente utilissima!!!!!

Erika ha detto...

Ciao ragazze, scusate se vi rispondo solo ora, ma il mio martirio alla sera non vuole sentir parlare di fettuccia e non sono riuscita a rispondere...
@libby...allora, ti ho messo un'altra foto così magari riesci a vedere meglio i vari buchetti, cmq i buchi dove inserire l'uncinetto 1 lo vedi bene l'altro è il punto dove hai formato la catenella per girare il lavoro, si alternano in questo modo, 1 lo vedi e 1 lo cerchi semplicemente infilando l'uncinetto :D

@mere bravissima vuol dire che mi sono spiegata abbastanza decentemente! mi raccomando l'aumento solo al primo giro poi stop! via di punto basso.... ^_^ felice di esservi d'aiuto!

Libby ha detto...

Ciao Erika... mi viene da ridere. Ieri sera prova e riprova, ho portato a dormire una cosa informe piena di curve.... ahahahah! Ti ringrazio, la seconda foto è chiarissima, stasera smonto tutto e riprendo dalla base. Scusami ma sono sostanzialmente impedita! Ahahaah! Poi ti faccio sapere com'è andata eh!
Mere... sei una grande! Dobbiamo trovarci per scambiarci informazioni utili eh!

Erika ha detto...

Ma quale impedita, guarda che io ero come te, bisogna solamente prenderci la mano! dai forza...riprova e poi mi saprai dire :)

Anonimo ha detto...

ciao Erika...sotto tuo suggerimento sto leggendo attentamente tutti i tutorial, visto che sono alle prime armi con la fettuccia,devo dire che sei stata chiarissima.oggi,visto che no ho la fettuccia ma devo provare,non resisto, prendo una maglietta tagliata a striscioline ...ti sapro dire .
per ora grazie Sabrina

Erika ha detto...

Sabri....se hai bisogno sai come trovarmi! non farti problemi!!!!!!!!!

Valina ha detto...

grazie mille, il tuo tutorial mi è stato davvero d'aiuto ^^

Remi ha detto...

Ciao potresti spiegarmi meglio il passaggio dell'Unione dei 2 angoli? A me non viene cosi.
Grazie

Erika ha detto...

la chiusura intendi per dare la forma del bauletto?

kira ha detto...

ciao erika volevo un consiglio visto che e la prima volta che mi cimento in questo lavoro ,sono rimasta affascinata da queste borse e ho deciso di sperimentare, solo che ho un dubbio,se voglio dare una forma piu stretta alla parte superiore della borsa devo diminuire solo agli angoli oppure tutto il lato stretto?spero di ricevere presto una tua risposta perche non vedo l'ora di finire la borsa anche se... boh rischio anche di creare una cosa informe, chissa....comunque la speranza e l'ultima a morire, ti ringrazio per il tutorial e molto chiaro e grazie in anticipo per la tua risposta,ciaooo

Chicca ha detto...

Ciao Erika, sono Chicca e ho aperto un blog da qualche giorno, ho messo il link per il tuo blog perchè lo trovo fantastico soprattutto perchè mi ha permesso di realizzare la mia prima decente borsa in fettuccia.Grazie per le spiegazioni chiare ed esaurienti!!un bacio da
pensieri creativi di Chicca
http://pensiericreatividichicca.blogspot.it/
ps: potrei mandarti per mail una foto della mia creatura??

Anonimo ha detto...

Ciao sei bravissima complimenti, vorrei domandarti come faccio a capire quando finisce il giro se sto lavorando in circolare cioè devo chiudere a maglia bassissima?? Io sto lavorando a maglie basse dopo che ho ftt gli aumenti senza chiudere niente >.< spero di essermi spiegare...
Baci sere!

Pamy ha detto...

Ciao scusami ma bisogna fare l'aumento in tutti i giri o solo nel primo? grazie ciao ciao