martedì 8 novembre 2011

L'ABC delle borse in fettuccia

Ormai è diventata una moda, almeno nel Nord Italia, sopratutto in Lombardia...
le borse in fettuccia sono diventate un must che tutte, o quasi, hanno...
chi le fa da sè, chi le compra, chi le fa per lavoro, chi per hobby...
qui di seguito vi elenco un "vademecum" per come eseguire una borsa in fettuccia..
spero possa esservi d'aiuto...sarà sempre in aggiornamento in base alle vostre domande, in questo modo potrà essere d'aiuto per chi si avvicina a questo "mondo"....

MATERIALE (borsa base)
- per una borsa media 800gr/1kg di fettuccia
- uncinetto n. 8/10/12 (io uso spesso il 10...ma dipende da voi)

FETTUCCIA
Ci sono diversi tipi di fettuccia e vari colori e fantasie, l'unico modo per capirne la differenza come tessuto è toccare con mano. Potrei mettervi le foto ma non riuscireste a capirne la diversità.
ci sono in:
- cotone, ma anche qui, le prime fettucce in cotone una volta terminata la borsa, poteva essere utilizzata come arma, perchè era una borsa macigno, mentre ora ci sono svariati tipi di cotone...
- lycra , la più utilizzata molto elastica
- nylon, la mia preferita, è molto meno elastica rispetto alla lycra
queste sono le 3 principali...

mentre ora per l'inverno ci sono anche in...
- lana cotta
- velluto
l'unica "pecca" di queste due è che hanno un fronte/retro diverso, quindi devono essere lavorate piegando la fettuccia a metà se non si vuole far notare la differenza a borsa finita

(nelle foto quella grigia è in velluto mentre l'altra in lana cotta per farvi capire la differenza del tessuto fronte/retro di cui parlavo)

Le foto sono state prese dal profilo in fb di "Le meraviglie di Alice" è una ragazza, Alice appunto, che vende fettuccia e tante altre belle cosine, spedisce per chi fosse interessata, basta chiederle l'amicizia in facebook e vedrete nelle foto cosa vende.

questi tipi di fettuccia sono i più utilizzati, poi ora in circolazione ci sono tante varianti per rifinirle, come la lana delle sciarpe, la pelliccia, la fettuccia in ciniglia e tante altre cose...

PUNTI UTILIZZATI
I punti più utilizzati comunemente nel comporre una borsa sono 
- catenella
- punto basso 
- punto bassissimo

MANICI, FONDI, LATERALI, PATTE
per questo c'è una svariata scelta di materiali e colori tra:
manici: in pelle, rigidi, preforati da rifinire con la fettuccia
fondi: ovali, quadrati, rettangolari 
laterali: in vernice, pelle, alcantara
patte: per tutti i gusti


NOTE
. Se il gomitolo finisce mentre lavorate, non preoccupatevi fate una "giunta", con un bel nodo attaccate la fine della fettuccia al filo del gomitolo nuovo. (si formeranno delle frange, che a fine borsa verranno nascoste all'interno)
.Quando chiedete degli schemi, considerate sempre che la mano e la fettuccia fanno la differenza.
La mano perchè una può lavorare più stretto o più morbido, in concomitanza con la fettuccia perchè la consistenza della fettuccia utilizzata cambia la dimensione del punto perciò potrebbe uscire una borsa più piccola o grande rispetto a quella che voi avete visto.
.Quando lavorate in tondo solitamente si lavora a spirale perciò nei cambi di colore verrà il "gradino", io solitamente ovvio chiudendo a punto bassissimo, cambio colore e riparto con il punto basso

Per fare un modello base semplicemente con la fettuccia
. inizia con 15 catenelle;
. tornare indietro a punto basso in ogni catenella per 1 giro;
. a questo giro facciamo gli aumenti negli angoli (perciò nell'ultimo punto basso in fondo la riga, facciamo 2 punti bassi, stessa cosa per gli altri 3 angoli).
. andiamo avanti a punto basso (senza fare più gli aumenti) e vedrete che comincerete a salire, solitamente sono un 20 giri, ma dipende da quanto la volete alta.*
.Quando l'altezza vi soddisfa fate un ultimo giro a punto bassissimo.

per i manici potete attaccare quelli rigidi oppure farli in fettuccia...dipende da voi...
per i manici in fettuccia
* prima dell'ultimo giro a punto bassissimo facciamo i manici
fai 4/5 punti bassi poi 20 catenelle (volanti) e rientrate nel 4/5ultimo punto continuate con punti bassi, ed un lato è fatto, lavorate altri 4/5 punti bassi nuovamente 20 catenelle (volanti) e rientrate ancora nel 4/5 ultimo punto e continuate a punto basso.
completato il giro dell'intera borsa fate un ultimo giro di punto bassissimo sulla borsa e sui manici.
Chiudiamo e la borsa è fatta.

Spero di essere stata più chiara possibile, e spero che possa essere d'aiuto a chi vuole intraprendere questo hobby molto in voga al momento.


Vi pregherei di non riportare o copiare questo post su altri blog spacciandolo per vostro, ma citate sempre la fonte, ve lo chiedo come cortesia perchè è stato creato apposta per voi, e in base alle vostre domande, rendendo partecipi tutte delle comuni perplessità su questo nuovo mondo.


So che capirete...

un abbraccio a tutte
Erika





21 commenti:

Claudia ha detto...

Grazie mille per questo post di introduzione al lavoro con la fettuccia! Volevo sapere se hai mai usato la fettuccia
in jersey e come ti sei trovata.
Grazie!Claudia

Merendina76 ha detto...

Grazieeeee!!!!! Io mi sono appena avvicinata a questo bellissimo mondo delle borse in fettuccia, sto sperimentando con le mie manien, ho "fatto" anche della fettuccia utilizzando delle maglie vecchie che volevo buttare. Questo piccolo vademecum può essere molto utile per quelle che come me sono alle prime armi e si chiedono come realizzare le bellissime borse che si vedono in foto nei vari siti. Ora voglio provare anche a creare un cestino portatutto con la fettuccia, purtroppo non si trovano tanti tutorial in merito. l'unico spunto che ho trovato è stato su un blog in cui si spiega come fare un cestino ad uncinetto in lana....immagino che facendolo in fettuccia sia la stessa cosa ma cambia il risultato!!!!! Grazie ancora!!!!

Erika ha detto...

@Claudia purtroppo la fettuccia in jersey non l'ho mai usata, ma credo sia elastica come la lycra solo un pò più duretta come tessuto, ma non vorrei dire una cavolata!!!!!!!!!

@merendina per il cestino se hai trovato un tutorial con la lana, è uguale in fettuccia solo che per la base biaognerà farla o quadrata o rettangolare o circolare...se hai bisogno nel realizzarla sono qui chiedi pure!
beh ma tu sei bravissima pure la fettuccia ti metti a fare...a quella non credo che mai ci arriverò :)

Merendina76 ha detto...

@Erika: si ho trovato un tutorial per fare la fettuccia con le maglie e visto che il cambio armadio ha avuto come risultato una borsa di magliette che non mi stanno più ho pensato bene di riciclare, non ci si mette tanto, logicamente la fettuccia che ne esce non ha niente a che vedere con le bellissime fettucce che si comprano, oltretutto io non è che ho sta gran mano per il taglio tessuto....però è bella elastica e soprattutto mi serve per fare pratica!!!!

Merendina76 ha detto...

Se vai sul mio blog ho postato la foto della mia ultima creatura, interamente fatta con la fettuccia home made!!! ^__^

hekle ha detto...

ciao Erika!
ho appena scoperto il tuo blog, trovando il link sul forum di Megghy (mi sono iscritta pochi giorni fa). Complimenti, i tuoi lavori sono tutti stupendi, e ti ringrazio tantissimo per i tuoi tutorial!!! sono una principiante dell'uncinetto, e vorrei provare anche con la fettuccia... qualche domanda: per chiudere le borse, inserisci delle cerniere? le cuci a mano attaccandole al bordo interno della borsa? non mi pare di aver letto qualcosa in proposito nel tuo blog, ma devo ancora leggerlo tutto!! un'ultima cosa: i laterali li trovi nei negozi che vendono anche fettucce? grazie ancora e buon lavoro!!

Erika ha detto...

Ciao hekle, grazie mille per i complimenti.
per le chiusure ci sono le cerniere apposta per le borse in fettuccia, oppure basta che le compri in merceria, altrimenti si possono usare anche i bottoni a calamita o gli automatici dipende sempre dalla borsa e la forma. I laterali ormai li hanno tutti i negozi che vendono la fettuccia....se hai bisogno sono qui.... buona giornata

hekle ha detto...

grazie per la risposta!! finora, qui a Roma, ho trovato solo un negozio che vende fettuccia, ed è anche piuttosto costosa.. ho comprato un "gomitolo" per fare qualche prova, ma penso che prossimamente comprerò online tutto il necessario! grazie e buona settimana! :)

Anonimo ha detto...

ciao.. se volessi farla ai ferri? non so lavorare molto bene l'uncinetto.. grazie! Cristina

Erika ha detto...

le borse in fettuccia fatte ai ferri le ho viste...mi hanno detto che è un pò più difficile lavorare la fettuccia, ma si può fare, purtroppo non sapendo lavorare ai ferri non saprei dirti altro!

LaZiaBetti ha detto...

Ma quante belle spiegazioni. Sei gentilissima a passarle a tutti quelli che visitanto il tuo blog, non è da tutti. Io ho appena iniziato e queste tue indicazioni sono molto utili.
Salutoni

Betti

Erika ha detto...

Ciao Betti, mi fa piacere che ti piaccia il mio blog...
spero ti troverai bene e per qualsiasi cosa sono qui!!!!!
Erika

Anonimo ha detto...

Ciao Erika è da poco che ho trovato il tuo blog e mi piace stra tanto e le spiegazioni sono date in modo chiaro.Io vorrei chiederti se per fare la borsa bauletto i laterali come si possono fare con la fettuccia.E un'altra domanda se ci sei su facebook perchè non ti trovo.Ciao.

Anonimo ha detto...

Scusa non mi sono presentata mi chiamo Susy piacere di averti conosciuta.

Browny ha detto...

Fantastica Erika, grazie mille per le tue indicazioni. Mi chiamo Browny e mi sono avvicinata da poco a questo tipo di lavorazioni. Continua così... Browny

Erika ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Erika ha detto...

grazie a voi ragazze di seguirmi per me è un vero piacere!!!!!!!

barbara ha detto...

Ciao Erika sono barbara, ho visto delle borse fatte con delle asole ( penso sia il loro nome ) formano una sorta di frangia. Mi potresti spiegare come si eseguono? GRazie e buon lavoro!!!

saretta ha detto...

ciao
ho cliccato sopa la foto pe vederla ma..... si e' aperto un sito porno!!!!

Erika ha detto...

Ciao Sara
sai che non saprei? io ho provato ora a cliccare e mi si apre la foto non è che ti si è aperto un pop-up?

elyos72 ha detto...

ma ci mancherebbe solo! pero'...ti seguo, magari potrai aiutarmi, dato che sono una novellina: ho iniziato con l'uncinetto solo un anno fa' (agosto) coi primi sgorbi e le prime catenelle. Ne ho di strada da fare..ma mi piace!!!